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Riabilitazione visiva nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Il bambino con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) può presentare diversi segni e sintomi oculari:

  • lamenta mal di testa
  • vede annebbiato, confuso o doppio
  • perde il segno o la riga e/o fatica a stare nel quadretto
  • rilegge le stesse parole o salta da una riga all’altra senza accorgersene
  • si avvicina molto al libro/quaderno
  • ha difficoltà a copiare dalla lavagna
  • assume una postura scorretta
  • si copre un occhio
  • invece di muovere solo gli occhi durante la lettura, muove la testa in avanti e all’indietro
  • vede le lettere muoversi
  • scrive un numero partendo dal basso
  • ha lacrimazione e bruciore oculare
  • stropiccia gli occhi
  • lamenta fastidio alla luce
  • pur continuando a leggere, la sua capacità di comprensione diminuisce, l’attenzione anche e subentra la sonnolenza

Il percorso riabilitativo ha l’obiettivo di migliorare le abilità visive connesse alla letto-scrittura al fine di ridurre al minimo il dispendio di energia del bambino e, di conseguenza, la sua sintomatologia.

L’ortottista, pertanto, lavora su:

  • saccadi (rapidi movimenti oculari eseguiti per portare la zona di interesse a coincidere con la fovea, regione centrale della retina in cui l’acuità visiva è massima)
  • fissazione e visione periferica
  • convergenza oculare
  • coordinazione occhio – mano – piede
  • cognizione e orientamento spaziale
  • velocità visuo-motoria.

Il ciclo di riabilitazione prevede:

  • sedute da eseguire in studio il cui numero sarà valutato a seconda del caso
  • esercizi di potenziamento/mantenimento da fare a casa
  • controlli successivi